Ministero dell’Università e della Ricerca
Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica
Accademia di Belle Arti di Napoli
Scuola di Grafica d'Arte
Diploma di secondo livello in Arti visive e discipline dello spettacolo
Programma del Corso di Tecniche Calcografiche Sperimentali
Prof.ssa Agnese Brusca
Biennio
Didattica frontale, esercitazione di laboratorio,
attività di ricerca
Obiettivi:
Il Corso è finalizzato all'approfondimento tecnico ed espressivo delle Tecniche Calcografiche Sperimentali, attraverso la ricerca e le nuove tecnologie.
Particolare attenzione sarà rivolta alle metodologie operative, alla sperimentazione e all'indagine compositiva restituita mediante la creazione di matrici e multipli.
Modalità della didattica:
- Principi generali delle tecniche calcografiche sperimentali: il segno, la materia
- Studio dell'idea progettuale, qualità formale e contenuto espressivo della rappresentazione grafica
- Dimostrazione in forma pratica delle soluzioni tecniche e dei procedimenti
- Materiali di supporto – strumenti
- Elaborazione delle matrici: tecniche di impressione diretta
- Il monotipo
- La monostampa
- Metodi di stampa: diretto – indiretto - additivo
- Inchiostrazione policroma
- Il monotipo e la puntasecca – tecnica mista
- Principio e sperimentazione
- La puntasecca
- Il Criblè
- Collagraph – Tecniche aggiuntive
- Basi adesive, fluide, cremose, sintetiche, materiche
- Tecnica del carborundum
- Tecnica indiretta su linoleum
- La stampa calcografica
- Metodi e differenti applicazioni dei fondini in fase di stampa
Materiali di supporto:
Lastre metalliche, plexiglas, laminati in PVC, gomma, linoleum, pannelli MDF, cartoni
Strumenti:
Punte da incisione, rotelle dentate, berceaux, punzoni, attrezzi acuminati, sgorbie, lame, spazzole metalliche, carte abrasive, elettropunte, pennino pirografico
Contenuti e tematiche:
1° Progetto :
Ricerca individuale, documentata e orientata a favore della propria immaginazione creativa
2° Progetto:
Libro d'Artista
Modalità d'esame :
Preparazione teorica
- Progetto grafico
- Stampe
- Progetto artistico
- Matrici
- Breve scritto introduttivo allegato all'elaborato finale
- Il risultato raggiunto attraverso la conoscenza teorica e l'applicazione pratica del programma in laboratorio, sarà materia d'esame e valutazione finale.
Bibliografia essenziale:
La storia dell'incisione, Arthur M.Hind, Ed. Umberto Allemandi 1998;
Arte e scienza dell'incisione, da Maso Finiguerra a Picasso, S.Massari, Negri Arnoldi, Ed La Nuova
Italia Scientifica 1987;
Il conoscitore di stampe, F. Solomon, Ed. U. Allemandi 1960;
Storia dell'incisione moderna, Paolo Bellini, Ed. Minerva Italica 1985.