Tecniche calcografiche sperimentali biennio - https://www.graficadarte.altervista.org/

AREA 1 DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE
Settore disciplinare: Grafica d'Arte cod.ABAV2
Campi disciplinari:
Grafica d'Arte, Xilografia, Laboratorio di Grafica d' Arte
Vai ai contenuti


Ministero dell’Università e della Ricerca
Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica

Accademia di Belle Arti di Napoli

Scuola di Grafica d'Arte
Diploma di secondo livello in Arti visive e discipline dello spettacolo

Programma del Corso di Tecniche Calcografiche Sperimentali
Prof.ssa Agnese Brusca

Biennio

Didattica frontale, esercitazione di laboratorio,
attività di ricerca

Obiettivi:

Il Corso è finalizzato all'approfondimento tecnico ed espressivo delle Tecniche Calcografiche Sperimentali, attraverso la ricerca e le nuove tecnologie.
Particolare attenzione sarà rivolta alle metodologie operative, alla sperimentazione e all'indagine compositiva restituita mediante la creazione di matrici e multipli.

Modalità della didattica:

-  Principi generali delle tecniche calcografiche sperimentali: il segno, la materia
-  Studio dell'idea progettuale, qualità formale e contenuto espressivo della rappresentazione grafica
-  Dimostrazione in forma pratica delle soluzioni tecniche e dei procedimenti
-  Materiali di supporto – strumenti
-  Elaborazione delle matrici: tecniche di impressione diretta
-  Il monotipo
-  La monostampa
-  Metodi di stampa: diretto – indiretto - additivo
-  Inchiostrazione policroma
-  Il monotipo e la puntasecca – tecnica mista
-  Principio e sperimentazione
-  La puntasecca
-  Il Criblè
-  Collagraph – Tecniche aggiuntive
-  Basi adesive, fluide, cremose, sintetiche, materiche
-  Tecnica del carborundum
-  Tecnica indiretta su linoleum
-  La stampa calcografica
-  Metodi e differenti applicazioni dei fondini in fase di stampa

Materiali di supporto:
Lastre metalliche, plexiglas, laminati in PVC, gomma, linoleum, pannelli MDF, cartoni
Strumenti:
Punte da incisione, rotelle dentate, berceaux, punzoni, attrezzi acuminati, sgorbie, lame, spazzole metalliche, carte abrasive, elettropunte, pennino pirografico

Contenuti e tematiche:

1° Progetto :
Ricerca individuale, documentata e orientata a favore della propria immaginazione creativa
2° Progetto:
Libro d'Artista

Modalità d'esame :

Preparazione teorica
-  Progetto grafico
-  Stampe
-  Progetto artistico
-  Matrici
-  Breve scritto introduttivo allegato all'elaborato finale
-  Il risultato raggiunto attraverso la conoscenza teorica e l'applicazione pratica del programma in  laboratorio, sarà materia d'esame e valutazione finale.

Bibliografia essenziale:

La storia dell'incisione, Arthur M.Hind, Ed. Umberto Allemandi 1998;
Arte e scienza dell'incisione, da Maso Finiguerra a Picasso, S.Massari, Negri Arnoldi, Ed La Nuova
Italia Scientifica 1987;
Il conoscitore di stampe, F. Solomon, Ed. U. Allemandi 1960;
Storia dell'incisione moderna, Paolo Bellini, Ed. Minerva Italica 1985.


Il presente sito è uno strumento informativo per gli iscritti ai Corsi, intende valorizzare l'Istituzione di Stato
e va consultato all'interno del contesto universitario AFAM
Sito ottimizzato in RWD e HTML5
L'uso non autorizzato o improprio dei contenuti del sito, è perseguito a termini di legge
© Copyright Agnese Brusca - tutti i diritti riservati/al rights reserved
© Copyright - Agnese Brusca - Privacy - Cookies Policy
Torna ai contenuti