Ministero dell’Università e della Ricerca
Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica
Accademia di Belle Arti di Napoli
Scuola di Grafica d'Arte
Diploma di secondo livello in Arti visive e discipline dello spettacolo
Programma del Corso di Xilografia
Prof.ssa Agnese Brusca
Biennio
Didattica frontale, esercitazione di laboratorio,
attività di ricerca
Obiettivi:
Il Corso è finalizzato all'approfondimento tecnico ed espressivo dell'arte xilografica dalla tradizione alle nuove tecnologie. Particolare attenzione sarà rivolta alle metodologie operative, alla sperimentazione e all'indagine compositiva restituita attraverso il disegno.
Modalità della didattica:
- Principi generali della xilografia
- Studio dell'idea progettuale, qualità formale e contenuto espressivo del disegno
- Dimostrazione in forma pratica dei procedimenti xilografici
- La xilografia su legno di filo e di testa – Nuova xilografia i legni, gli strumenti)
- Xilografia di filo su compensato tenero
- Tecnica del traforo in xilografia
Frazionamento del soggetto e scomposizione della matrice
- Tecnica di incisione con il pennino pirografico
- Tecniche di intaglio - incisione – incisione per pressione
- La xilografia a colori, il chiaroscuro, il camaieu
- Inchiostrazione, prove e metodi di stampa
- Procedimento a forma persa xilografico
- Tecnica del Cork Cut
- Metodi di stampa sperimentale
- Xilografia con stampa in cavo
- La preparazione e la scelta della carta
- La stampa manuale, la stampa meccanica
Contenuti e tematiche:
1° Progetto:
Ricerca individuale, documentata e orientata a favore della propria immaginazione creativa
2° Progetto:
Lavoro di gruppo - Cadavre Exquis xilografico
3° Progetto:
Lavoro di gruppo - Matrice a traforo xilografico – Tabula linografica
4° Progetto:
Libro d'Artista
Modalità d'esame :
- Preparazione teorica
- Progetto grafico
- Stampe
- Progetto artistico
- Matrici
- Breve scritto introduttivo allegato all'elaborato finale.
Il risultato raggiunto attraverso la conoscenza teorica e l'applicazione pratica del programma in laboratorio, sarà materia d'esame e valutazione finale.
Bibliografia essenziale:
La storia dell'incisione, Arthur M.Hind, Ed. Umberto Allemandi 1998;
La gravure sur bois, Heinrich Rumpel, Ed. Bonvent 1972;
La xilografia, Giulio Cisari, Cisalpino Goliardica, Ed. Hoepli 1976;
Arte e scienza dell'incisione, da Maso Finiguerra a Picasso, S.Massari, Negri Arnoldi, Ed La Nuova
Italia Scientifica 1987;
Il conoscitore di stampe, F. Solomon, Ed. U. Allemandi 1960;
Storia dell'incisione moderna, Paolo Bellini, Ed. Minerva Italica 1985;
Storia della Xilografia in Italia nel XX secolo, Gianfranco Schialvino, Ed. Pedragon 2020.