Xilografia biennio - https://www.graficadarte.altervista.org/

AREA 1 DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE
Settore disciplinare: Grafica d'Arte cod.ABAV2
Campi disciplinari:
Grafica d'Arte, Xilografia, Laboratorio di Grafica d' Arte
Vai ai contenuti


Ministero dell’Università e della Ricerca
Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica

Accademia di Belle Arti di Napoli

Scuola di Grafica d'Arte
Diploma di secondo livello in Arti visive e discipline dello spettacolo

Programma del Corso di Xilografia                       
Prof.ssa Agnese Brusca

Biennio     

Didattica frontale, esercitazione di laboratorio,
attività di ricerca

Obiettivi:

Il Corso è finalizzato all'approfondimento tecnico ed espressivo dell'arte xilografica dalla tradizione alle nuove tecnologie. Particolare attenzione sarà rivolta alle metodologie operative, alla sperimentazione e all'indagine compositiva restituita attraverso il disegno.

Modalità della didattica:

-  Principi generali della xilografia
-  Studio dell'idea progettuale, qualità formale e contenuto espressivo del disegno
-  Dimostrazione in forma pratica dei procedimenti xilografici
-  La xilografia su legno di filo e di testa – Nuova xilografia i legni, gli strumenti)
-  Xilografia di filo su compensato tenero
-  Tecnica del traforo in xilografia
Frazionamento del soggetto e scomposizione della matrice
- Tecnica di incisione con il pennino pirografico
-  Tecniche di intaglio - incisione – incisione per pressione
-  La xilografia a colori, il chiaroscuro, il camaieu
-  Inchiostrazione, prove e metodi di stampa
-  Procedimento a forma persa xilografico
-  Tecnica del Cork Cut
-  Metodi di stampa sperimentale
-  Xilografia con stampa in cavo
-  La preparazione e la scelta della carta
-  La stampa manuale, la stampa meccanica

Contenuti e tematiche:

1° Progetto:
Ricerca individuale, documentata e orientata a favore della propria immaginazione creativa
2° Progetto:
Lavoro di gruppo - Cadavre Exquis xilografico
3° Progetto:
Lavoro di gruppo - Matrice a traforo xilografico – Tabula linografica
4° Progetto:
Libro d'Artista

Modalità d'esame :

-  Preparazione teorica
-  Progetto grafico
-  Stampe
-  Progetto artistico
-  Matrici
-  Breve scritto introduttivo allegato all'elaborato finale.
Il risultato raggiunto attraverso la conoscenza teorica e l'applicazione pratica del programma in laboratorio, sarà materia d'esame e valutazione finale.

Bibliografia essenziale:

La storia dell'incisione, Arthur M.Hind, Ed. Umberto Allemandi 1998;
La gravure sur bois, Heinrich Rumpel, Ed. Bonvent 1972;
La xilografia, Giulio Cisari, Cisalpino Goliardica, Ed. Hoepli 1976;
Arte e scienza dell'incisione, da Maso Finiguerra a Picasso, S.Massari, Negri Arnoldi, Ed La Nuova
Italia Scientifica 1987;
Il conoscitore di stampe, F. Solomon, Ed. U. Allemandi 1960;
Storia dell'incisione moderna, Paolo Bellini, Ed. Minerva Italica 1985;
Storia della Xilografia in Italia nel XX secolo, Gianfranco Schialvino, Ed. Pedragon 2020.


Il presente sito è uno strumento informativo per gli iscritti ai Corsi, intende valorizzare l'Istituzione di Stato
e va consultato all'interno del contesto universitario AFAM
Sito ottimizzato in RWD e HTML5
L'uso non autorizzato o improprio dei contenuti del sito, è perseguito a termini di legge
© Copyright Agnese Brusca - tutti i diritti riservati/al rights reserved
© Copyright - Agnese Brusca - Privacy - Cookies Policy
Torna ai contenuti